Aggiornato a Giovedì 25 Aprile ore 18:56
Menu

Fca/Alphabet: trattativa vicina alla conclusione

Pubblicato il 29/04/2016 alle ore 00:08:12

(WSJ) Fiat Chrysler Automobiles è in trattative avanzate per una partnership con la divisione di Alphabet che si occupa della guida senza pilota. La notizia, lanciata da AutoExtremist.com, è stata riportata dal Wall Street Journal. I negoziati, che secondo l'autorevole testata vanno ormai avanti da mesi, rispondono all'esigenza di Alphabet di trovare un partner industriale che si occupi della produzione e della commercializzazione dei veicoli che faranno a meno dell'intervento manuale del guidatore. 

Il Chief Executive del Lingotto, Sergio Marchionne, negli ultimi tempi ha più volte rimarcato la disponibilità a lavorare con colossi dell'hi-tech del calibro di Alphabet o Apple. Il manager si è recentemente detto certo che tra cinque anni "ci saranno delle vetture che in alcune circostanze si guideranno da sole" e il pilota, se necessario, "avrà la possibilità di prendere il controllo". 

Alphabet, che è dal 2009 che lavora sul Google Car Project, un anno fa ha nominato John Krafcik, già presidente di TrueCar e di Hyundai Motor America, a capo della divisione che si occupa dello sviluppo delle auto a guida autonoma. Tra gli obiettivi per il 2016, Krafcik ha posto una partnership con i produttori di auto. 

Autoextremist.com, blog particolarmente seguito negli Stati Uniti, rivela che le trattative tra Krafcik e Marchionne sarebbero iniziate dopo il Consumer Electronics Show di Las Vegas dello scorso gennaio e che attualmente si trovano in fase conclusiva. 

Secondo lo "Strategic Outlook of Global Autonomous Driving Market 2016″ realizzato da Frost and Sullivan, nel 2030 una vettura su 7 sarà a guida automatizzata. Lo studio ipotizza che l'impulso al mercato arriverà dagli stessi costruttori dato che l'80% delle case automobilistiche sta sviluppando questo tipo di tecnologie.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406