Aggiornato a Venerdì 26 Aprile ore 01:37
Menu

Petrolio: verso un calo del surplus di produzione

Pubblicato il 15/05/2016 alle ore 21:35:36

I.....n un rapporto pubblicato ieri, l’Agenzia internazionale dell’energia ha detto che l’Iran ha prodotto 3,56 milioni di barili di petrolio al giorno nel mese di aprile, circa 680.000 barili di più di quanto abbia fatto un anno fa. Il che vuol dire che l’Iran e’ tornata a produrre ai livelli pre-sanzioni.

A dispetto dell’incremento di produzione dell’Iran, l’Aie ha affermato che  l’eccesso di barili sul mercato ha finalmente cominciato ad attenuarsi e nei prossimi mesi assisteremo addirittura ad una “riduzione drammatica” del surplus.

Per la prima volta da oltre un anno, le scorte petrolifere dei Paesi Ocse sono tornate a calare: l’hanno fatto in febbraio e poi di nuovo in marzo. Il surplus di petrolio, benché ancora imponente, si sta ridimensionando: nel primo semestre dovrebbe limitarsi a 1,3 milioni di barili al giorno, contro gli 1,5 che l’Aie aveva stimato in precedenza e gli oltre 2 raggiunti nel corso del 2015.

A questo proposito, oggi l’Opec ha detto di prevede che il calo della produzione nei Paesi che non fanno parte del cartello contribuirà a riequilibrare il mercato del petrolio.

.....

 

Fonte 

 

http://www.wallstreetitalia.com/petrolio-iran-a-livelli-pre-sanzioni-sorpresa-opec-in-deficit-nel-2017/



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406