Aggiornato a Giovedì 25 Aprile ore 16:40
Menu

Ipercomprato/ipervenduto titoli Ftse Mib 40 - chiusura 23 giugno

Pubblicato il 23/06/2016 alle ore 23:40:47

Rsi 7= indicatore che segnala l'eccesso, sotto 25 punti e' ipervenduto (titoli da seguire per acquisti) , sopra 75 punti è ipercomprato (titolo da seguire per vendere)

 

volumi%= differenza percentuale degli scambi rispetto alla precedente seduta 

 

Volumi: sfondo rosso / verde: quando un titolo si trova in zona di eccesso ribassista, con l'rsi 7 sotto i 25 punti, si avrà un segnale positivo se i volumi saliranno oltre il 30% con prezzi sostanzialmente stabili. Al contrario, se il titolo si trova in zona di eccesso rialzista (rsi sopra i 75 punti) si avrà un segnale correttivo se i volumi scenderanno sotto la soglia del 30%.

 


Il cambiamento, la svolta, finalmente è arrivato: la tabella evidenzia un solo titolo sotto la linea dei 50 punti ed un solo titolo in zona di forte eccesso rialzista. Il dato tecnico da evidenziare, però, è che molti titoli si trovano a ridosso della zona di forte eccesso e la partenza in forte rialzo provocherà quella situazione di estremizzazione dell'eccesso rialzista. In pratica, il vero rischio è di aver un numero particolarmente elevato di titoli in zona di eccesso sin dalla gioranta di oggi. Questa situazione, come abbiamo potuto constatare la scorsa settimana quando quasi tutti i titoli si trovano sotto la linea dei 50 punti, creerà quella condizione contrario che potrebbe cogliere impreparati molti investitori, soprattutto quelli che entreranno sul mercato tra oggi e lunedì. 

 

Infine, segnaliamo che i volumi nella seduta di ieri sono cresciuti in maniera considerevole per molti titoli e, soprattutto, i volumi più alti si sono concentrati su quei titoli che si sono avvicinati moltissimo alla zona di eccesso rialzista. Questo rappresenta un ottimo segnale per il brevissimo termine perché induce a ritenere possibile che il rialzo possa proseguire nelle prossime sedute. 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406