Aggiornato a Giovedì 25 Aprile ore 12:09
Menu

Mps: freddezza per la prosposta dell'ex Ministro Passera, tranne per un punto

Pubblicato il 19/10/2016 alle ore 00:04:08

Abbamo evidenziato il passaggio principale del commento di Reuters

 

(Reuters) -    Dopo oltre otto ore di riunione, il cda di Mps  ha deciso di proseguire con il piano già comunicato al mercato e di procedere con nuovi approfondimenti sulla proposta Passera subito dopo la presentazione del piano industriale, che verrà approvato il 24 ottobre. 

    
Lo si legge in una nota Mps. 

 

Il cda "nel confermare la ferma intenzione di proseguire nell'attuazione dell'operazione d iricapitalizzazione e contestuale cessione delle sofferenze precedentemente comunicata al mercato, ha preso atto dell'aggiornamento da parte dell'amministratore delegato e degli advisors, in merito alla proposta non vincolante ricevuta dal Dr. Passeralo scorso 13 ottobre. Il Consiglio ha deciso di proseguire, subito dopo la presentazione del piano industriale, gli approfondimenti avviati, attraverso i propri advisors", si legge nella nota. 

    
"Con il piano parleremo", si è limitato a dire il Ceo Marco Morelli lasciando la banca. 

    
Secondo due fonti vicine alla situazione, il cda di Mps con la seduta di oggi non avrebbe del tutto chiuso a una collaborazione con Passera, soprattutto sul tema della ricerca dell'anchor investor, su cui gli attuali advisor  starebbero trovando qualche difficoltà. Una terza fonte parla però di una certa freddezza verso un progetto che ha molti punti ancora da definire.   

    
Passera ha inviato a Mps una lettera il 13 ottobre, che segue una analoga missiva fatta pervenire a Siena a fine luglio, con una proposta di salvataggio della banca. 

    
Mps a luglio ha annunciato un rafforzamento patrimoniale di 5 miliardi e la cessione di tutte le sofferenze per un oltre 27 miliardi di euro lordi, secondo unpiano proposto da JP Morgan e Mediobanca. 

    
Secondo quanto riferito da alcune fonti, la proposta Passera prevede un intervento di istituzionali fino a 2,5 miliardi, un aumento in opzione per circa 1 miliardo e la non distribuzione di utili.Potrebbe inoltre non servire più la conversione di prestiti subordinati, prevista nella prima proposta di luglio. 


Passera nella nuova lettera non ha dettagliato i nomi degli investitori potenzialmente interessati a investire nella banca, secondo quanto riferito da alcune fonti. 

    
Un consigliere di Mps, Antonio Turicchi, al termine del cda ha confermato che il 24 ottobre sarà fissata anche la data dell'assemblea. 

    
Nel frattempo nel pomeriggio Corrado Passera si è recato in Consob per spiegare il suo piano alla Commissione. 

    
"Credo che finché il consiglio della banca non si esprime pienamente, il mio dovere sia mantenere il riserbo", ha detto entrando negli uffici della Commissione. In uscita si è limitato a commentare "Puòessere progetto bellissimo se va come deve andare... l'Italia ne uscirebbe alla grande". 



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406