Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 01:25
Menu

Consob: saranno le società a decidere se trasmettere le trimestrali

Pubblicato il 03/11/2016 alle ore 17:19:30

Transparency II: Consob approva le modifiche regolamentari in materia di resoconti intermedi di gestione (informazioni finanziarie periodiche aggiuntive)

 

La Consob ha approvato le modifiche al Regolamento Emittenti in materia di resoconti  intermedi di gestione,  i documenti contabili che dal 2007, con l'entrata in vigore della prima direttiva europea Transparency,  hanno preso il posto delle relazioni trimestrali.

Le modifiche regolamentari sono il punto di arrivo di un processo normativo iniziato nel febbraio scorso con il recepimento (tramite il decreto legislativo n. 25 del 15/2/2016) della direttiva Transparency II (2013/50/UE), che ha abrogato l'obbligo di pubblicazione dei resoconti intermedi di gestione. La direttiva, tuttavia, ha lasciato ai Paesi membri della Ue la facoltà di reintrodurre informazioni periodiche aggiuntive rispetto alle relazioni finanziarie annuali e semestrali, sia pure solo a determinate condizioni e previa analisi d'impatto regolamentare quanto a costi e benefici. A partire dalla primavera scorsa Consob ha svolto, pertanto, due consultazioni con il mercato finanziario.

Ad esito dell'ultima consultazione conclusasi nel settembre scorso e tenuto conto delle osservazioni del mercato, Consob ha introdotto il nuovo articolo 82-ter del Regolamento Emittenti.

In base a questa norma, le società quotate hanno facoltà di scegliere se pubblicare o meno le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive. Qualora scelgano, su base volontaria,  di pubblicarle, le società dovranno comunicare al mercato la propria scelta, specificando gli elementi informativi che intendono fornire, in modo che le decisioni adottate risultino chiare e stabili nel tempo.  L'eventuale decisione di interrompere la pubblicazione dovrà essere motivata e resa pubblica, acquistando efficacia a partire dall'esercizio successivo.

Le nuove disposizioni si applicano a partire dal 2 gennaio 2017, in modo da consentire alle società di rispettare la nuova normativa.

La relazione illustrativa degli esiti della consultazione e la delibera n. 19770 del 26 ottobre 2016 sono disponibili sul sito www.consob.it

 



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406