Aggiornato a Giovedì 25 Aprile ore 10:20
Menu

Domani il debutto di Italgas

Pubblicato il 06/11/2016 alle ore 21:38:28

 

MILANO - Da lunedì 7 novembre le azioni Snam varranno un po' meno, ma i soci si ritroveranno in cambio titoli Italgas, uno ogni 5 già in portafoglio. L'azienda di distribuzione del gas ha lasciato la casa madre giovedì scorso e alle 9 di domani, 7 novembre, debutta in Piazza Affari. Tecnicamente si chiama 'scissione parziale e proporzionale di Snam a favore di Italgas' operazione appena iscritta al registro delle Imprese di Milano in concomitanza con il via libera di Borsa Italiana ed il semaforo verde della Consob, che ha rilasciato il giudizio di equivalenza sul documento informativo relativo alla quotazione di Italgas. Un rapporto di concambio in base al quale chi ad esempio ha 50 azioni Snam si ritroverà con lo stesso pacchetto, di minor valore, ma avrà in più 10 azioni Italgas. Il prezzo non è stabilito, in quanto, trattandosi di scissione, lo deciderà il mercato, calcolando ovviamente il rapporto di concambio sulla base del prezzo di chiusura di Snam di 4,58 euro (+1,1% in un giorno di mercato in calo dello 0,6%) di venerdì scorso.


Per gli azionisti di Snam, titolari di azioni in eccedenza rispetto al multiplo di 5 fissato per l'operazione, è stato messo a disposizione un servizio, affidato ad Equita, per regolare le negoziazioni con gli intermediari aderenti al sistema Monte Titoli. Le cosiddette 'frazioni' saranno liquidate in base al prezzo ufficiale delle azioni Snam di lunedì, senza oneri a carico degli azionisti. Il titolo si è risollevato venerdì dai minimi dell'anno raggiunto il giorno prima a 4,48 euro, toccando
 

 

un massimo di giornata a 4,65 euro, per poi chiudere sotto di 7 centesimi, spinto anche dalla raccomandazione di acquisto degli analisti di AlphaValue, che hanno indicato un prezzo obiettivo di 5,6 euro per azione. Nonostante l'ultimo rialzo, da inizio anno il titolo è sotto del 5,18%.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406