Aggiornato a Mercoledì 24 Aprile ore 18:51
Menu

Mediaset: Vivendì vuole arrivare al 30%

Pubblicato il 19/12/2016 alle ore 22:54:58

Roma, 19 dicembre 2016 - E' sempre più battaglia su Mediaset. Il colosso francese Vivendi ha comunicato in una nota di aver deciso di aumentare il proprio investimento nel gruppo televisivo italiano con l'acquisto di altre azioni fino al limite del 30% del capitale. Una decisione presa, si afferma nella nota, "in seguito all'incontro tra il presidente Arnaud de Puyfontaine e l'amministratore delegato Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, al comunicato stampa Mediaset del 17 dicembre e considerando le recenti prese di posizione di Fininvest". Il consiglio di gestione di Vivendi, con l'autorizzazione del consiglio di sorveglianza, ha deciso quindi di aumentare la quota in Mediaset "in funzione delle condizioni di mercato entro il limite del 30% del capitale e dei diritti di voto". Vivendi, prosegue la nota, "ricorda che la presenza nel capitale di Mediaset è in linea con la volontà di sviluppare la propria attività nell'Europa del Sud e le proprie ambizioni strategiche di un gruppo europeo major internazionale nel settore dei media e dei contenuti". 

 

Il mondo della politica continua a tenere gli occhi puntati sulla vicenda. A partire dal governo, con il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Graziano Delrio che ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7 ha commentato: "Noi vogliamo che l'operazione tra Vivendi e Mediaset sia chiara, ma ci pare che questa vicenda di chiaro abbia poco. È una grande azienda italiana e vogliamo assicurarci che tutto si svolga secondo le regole. Il fatto che sia di Berlusconi non ha rilevanza".

Intanto la Consob sta effettuando accertamenti a tutto campo e sta esercitando tutti i poteri che la legge le attribuisce, compresa la possibilità di convocare in audizione i soggetti coinvolti. È quanto si apprende da fonti della Commissione dopo gli ultimi sviluppi della vicenda. L'autorità si era già attivata dalla prima ora, avviando subito degli accertamenti preliminari.

 

http://www.quotidiano.net/economia/mediaset-vivendi-1.2765421



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406