Aggiornato a Giovedì 18 Aprile ore 02:03
Menu

Mps: anche i dividendi straordinari dalle partecipate del Tesoro per l'aumento

Pubblicato il 04/01/2017 alle ore 13:26:27

Le partecipate del Tesoro potrebbero contribuire, tramite il pagamento anticipato e/o straordinario di un dividendo, al risanamento della banca senese. Pertanto, Eni, Snam, Terna Stm e altre (Enel ha deciso il pagamento anticipato della cedola ben prima della nazionalizzazione di MPS) potrebbero "staccare" un pezzo della loro cassa per aiutare il Tesoro a risanare la banca. 

Meglio non commentare.


 

Il 2017, finanziariamente parlando, non si preannuncia un anno semplice per il Tesoro. Con il debito pubblico sotto la lente di Bruxelles e l' esigenza di emettere altri 20 miliardi di titoli di Stato per finanziare i salvataggi bancari, a via XX settembre gli uomini di Pier Carlo Padoan starebbero studiando anche strade alternative per reperire liquidità in modo da contenere l' aumento dello stock di debito.

 

Uno dei modi che sarebbe stato preso in considerazione negli ultimi giorni dell' anno appena concluso, sarebbe quello di chiedere un contributo alle società partecipate dallo stesso Tesoro sotto forma di un dividendo extra da staccare quest' anno. Dei sondaggi informali sarebbero stati già avviati con alcune partecipate. A cominciare dalla Cassa Depositi e Prestiti, per la quale si è anche ipotizzato un intervento a sostegno di Alitalia. Ma valutazioni sarebbero in corso con tutte le società, per capire gli spazi di manovra e le entità possibili delle extra cedole.

 

 

Continua a leggere

 

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/padoan-caccia-soldi-salvare-montepaschi-chi-pensa-138649.htm



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406