Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 19:57
Menu

Carige verso la vendita di 1 mld di Npl tramite Gacs

Pubblicato il 24/01/2017 alle ore 17:40:46

(Reuters) - Banca Carige  punta a chiudere la prima cessione di Npl per 1 miliardo euro nominali entro fine febbraio quando dovrà presentare alla Bce il piano strategico incentrato sul capitale e sulla riduzione dei crediti deteriorati.  

Lo riferisce una fonte vicina alla situazione mentre in tarda mattinata è iniziato un Cda dell'istituto per fare il punto sulla situazione e sui lavori del piano. Il mercato appare ottimista e premia il titolo che, intorno alle 17,00 segna un forte rialzo dell'8,6% a 0,42 euro a fronte di un settore bancario  in calo dell'1% circa. 

"La cessione di un primo pacchetto di Npl potrebbe arrivare a breve, in un mese circa", dice la fonte ricordando che l'obiettivo è di utilizzare la garanzia pubblica Gacs. 

L'operazione, come aveva già spiegato l'AD Guido Bastanini nel corso della conference call sul terzo trimestre, riguarda una cessione di portafoglio sofferenze per un ammontare di circa 1 miliardo, leggermente superiore alle iniziali previsioni. 

La Bce aveva posticipato al 28 febbraio 2017 il termine entro il quale carige dovrà sottoporre un piano strategico e operativo nel quale siano indicati gli obiettiviquantitativi di riduzione dei crediti deteriorati, la relativa tempistica di attuazione e la valutazione circa l'adeguatezza della propria posizione patrimoniale. Francoforte ha chiesto di raggiungere a fine 2019 in tetto massimo di Npl di 3,7miliardi con un coverage ratio minimo del 42%.  

Al 30 settembre Carige aveva deteriarati per 7,1 miliardi di cui 3,7 di sofferenze. 

Mediobanca Securities calcola che la vendita di un pacchetto di Npl da un miliardo al 30% del valore nominale "genererebbe  una perdita su crediti di circa 330 milioni che si traduce in un impatto di 120 punti base di CET1. Il CET scenderebbe dunque a circa l'11%".  



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406