Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 19:24
Menu

Intesa: recuperati 6,5 miliardi di NPL

Pubblicato il 16/03/2017 alle ore 17:18:39

"Abbiamo deciso di non garantire rendimenti del 20% a fondi di private equity con la cessione di Npl. Noi i Non performing loan li recuperiamo da soli: abbiamo recuperato 6,5 miliardi di euro di Npl senza perdere un euro". 

Con queste parole, l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina (in foto) ha indicato la strategia scelta dal primo gruppo bancario italiano per il recupero delle sofferenze legate a crediti inesigibili.

"Oggi stiamo sperimentando un ritorno a livelli pre-crisi per il passaggio a sofferenze" ha aggiunto il numero uno della banca, in occasione della presentazione del rapport annuale sui distretti industriali.

Per organizzare questi rientri le banche hanno finora percorso due vie: o gestire internamente questi ammanchi (recuperandone il 47% del valore) o cederli a operatori specializzati (valorizzando gli Npl per il 23%), che ritagliano il loro guadagno comprando a un tasso di sconto tra il 15 e il 25%.

"Credo si rischi di fare regali, o comunque favorire, poche strutture e fondi specializzati non italiani, a prezzi di saldo" aveva dichiarato proprio ieri l'a.d. di Nextam Carlo Gentili sottolineando la fretta e la pressione messa in questi mesi al sistema bancario italiano per operare dismissioni radicali.

 

http://citywire.it/news/messina-intesa-recuperati-65-miliardi-di-npl-senza-spendere-un-euro/a1001231



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406