Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 14:04
Menu

Unipol: conference call importante: si avvicina la fusione con UnipolSai

Pubblicato il 30/06/2017 alle ore 09:48:04

(Reuters) - Unipol ha approvato le linee guida di ristrutturazione del comparto bancario che prevede il trasferimento a una newco di un pacchetto sofferenze in capo a Unipol Banca di circa 3 miliardi.

Lo scorporo delle sofferenze alla 'bad bank', partecipata dagli stessi soci di Unipol Banca, prevede un adeguamento del loro valore in linea alle condizioni di mercato attuali, stimabile in circa 20 centesimi, spiega una nota.

Il piano prevede anche il rafforzamento del tasso medio di copertura delle inadempienze probabili, che rimarranno all'internio di Unipol Banca a circa il 40%.

Il Cda del gruppo bolognese ha inoltre dato il via libera alla razionalizzazione del comparto assicurativo cedendo alla controllata UnipolSai le compagnie Unisalute per 715 milioni, e Liner per 160 milioni.

Le operazioni deliberate avranno un impatto sul risultato consolidato di Unipol al 31 dicembre stimato in -780 milioni di euro, che verrà compensato con le plusvalenze derivanti dalla cessione di Linear e Unisalute, lasciando sostanzialmente inalterate le prospettive reddituali di Unipol per il corrente esercizio.

Per quanto riguarda i potenziali effetti sui ratio patrimoniali delle operazioni, al momento Unipol stima una riduzione di circa 10 punti percentuali sul Solvency II ratio consolidato e di circa l'1% in termini di CET1 Capital ratio per Unipol Banca.

A livello di UnipolSai, l'acquisizione delle partecipazioni in Linear e Unisalute avrà un effetto stimato sul ratio di solvibilità a fine 2017 di -17 punti percentuali.

Il Cda di Unipolsai ha inoltre approvato la disdetta della partnership di bancassicurazione con Banco Bpm, Popolare Vita. Lo scoglimento dell'accordo comporta l'esercizio da parte di Unipolsai della put sul 50% di Popolare Vita.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406