Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 19:57
Menu

Fincantieri/Stx: i motivi della battaglia per il controllo

Pubblicato il 27/07/2017 alle ore 10:35:40

Dietro la lotta per la conquista di Stx, si nasconde un motivo molto concreto: il controllo del mercato degli armamenti navali. Questo è il motivo per cui Macron ha imposto il rallentamento. Bel commento che spiega cosa è accaduto e cosa potrebbe accadere nel prossimo futuro nella lotta Fincantieri/Stx.

 


La battaglia navale tra Italia e Francia non è solo questione d’orgoglio. Il mercato delle crociere è ricco, ma quello delle cannoniere promette ancora di più: entro pochi mesi si firmeranno contratti per una quarantina di miliardi, con le aziende controllate dai governi di Roma e di Parigi in diretta competizione. E se gli hotel galleggianti delle vacanze sono un business tra privati, le flotte da guerra invece restano un affare di stato.

Con una manovra a sorpresa, nel 2016 Fincantieri ha piazzato una bordata micidiale ai francesi: gli ha soffiato la commessa del Qatar, che prevede la creazione dal nulla di un’intera marina per l’Emirato del deserto petrolifero. Quattro corvette, una mini-portaerei, due pattugliatori e assistenza per i prossimi quindici anni nell’addestramento degli equipaggi e nella manutenzione. Significano un assegno iniziale da cinque miliardi diviso tra Fincantieri e Leonardo, entrambe nelle mani del Tesoro, e lavoro per diecimila persone, con tempi stretti perché il Qatar vuole schierare la flotta per i Mondiali del 2022 quando dovrà garantire l’ombrello anti- aereo per il Paese. Una vittoria eccezionale: ogni cosa verrà prodotta in Liguria, senza subappalti. E vendere le navi vuole dire imporre al cliente l’intera dotazione di radar e armi, uno shopping dove ogni gadget costa carissimo: se il Qatar completasse la fornitura con un apparato completo per intercettare i missili balistici, solo per quello ci sarebbe un altro miliardo da fatturare.


Continua a leggere

http://www.repubblica.it/economia/2017/07/27/news/fincantieri_dietro_il_derby_dei_mari_con_la_francia_c_e_la_corsa_a_40_miliardi_di_commesse_militari-171730378/



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406