Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 10:40
Menu

NPL Carige: anche B Ifis è interessata

Pubblicato il 03/09/2017 alle ore 23:42:08

“Ci siamo anche noi”. È così che l’amministratore delegato di Banca Ifis, Giovanni Bossi, si è espresso confermando la presenza dell’istituto, quest’anno uno dei più attivi sul mercato dei non performing loans, all’interno della data room aperta da Banca Carige per deconsolidare entro la fine dell’anno un pacchetto di npl da circa 1,2 miliardi di euro.

La banca veneta, specializzata nel recupero di crediti deteriorati non garantiti, cioè senza immobili come sottostante, è quindi tra i 33 soggetti presenti nella data room dall’istituto genovese: “Siamo partiti dal mondo dei crediti unsicured, ma abbiamo progressivamente allargato in tempi più recenti la nostra azione anche a settori contigui”, ha spiegato Bossi a MF-Dow Jones a margine del forum Ambrosetti a Cernobbio.

“Non pensiamo ancora a grandi ticket immobiliari o grandi ticket garantiti su cui ad oggi non daremmo un grande valore aggiunto. Viceversa sulle operazioni di piccolo taglio unitario (che però globalmente può essere di grandi dimensioni) possiamo fare la nostra parte. Abbiamo un team di una quindicina di persone che valutano incessantemente portafogli presenti sul mercato; e sul mercato oggi c'è una grande vivacità”.

Riguardo ai dati societari, Bossi prevede di chiudere il 2017 con un utile normalizzato quasi raddoppiato rispetto a quello del 2016 (che si attestava a 89,7 milioni di euro) “cioè intorno a 170-180 milioni”.

Alla fine dello scorso novembre la realtà fondata da Sebastien Egon Fürstenberg aveva acquisito l’istituto d’affari Interbanca e sta completando ora l'operazione che dovrebbe essere coronata dall'atto di fusione previsto a metà ottobre. Entro l’estate dell’anno prossimo ci sarà invece la fusione di Ifis Leasing: “A questo proposito diventa centrale l'aspetto tecnologico, dobbiamo prima sostituire i software che gestiscono la società di leasing e poi integrarla”, spiega Bossi.

 

http://citywire.it/news/ambrosetti17-bossi-banca-ifis-per-gli-npl-di-banca-carige-ci-siamo-anche-noi/a1045932



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406