Aggiornato a Mercoledì 24 Aprile ore 13:11
Menu

Accordo Stx/Fincantieri: sarà Leonardo a subire le maggiori conseguenze

Pubblicato il 15/09/2017 alle ore 15:00:50

Ieri avevamo registrato le prime "avvisaglie" (commenti di analisti) circa il "danno" che avrebbe potuto subire Leonardo dall'accordo Stx/Fincantieri. Oggi abbiamo la certezza. Se andrà come spiega questo commento, avranno vinto i francesi.


«Ma qualcuno ha pensato a quale fine farebbe Leonardo-Finmeccanica, cosa sarebbe delle sue industrie che installano radar, missili, cannoni anti-aerei sulle navi militari di cui Fincantieri costruisce lo scafo? Se si farà il "Grande Accordo" con i francesi e se ci sarà dentro anche il Naval Group, che con Thales fa le stesse cose di Leonardo, l' industria italiana della Difesa potrà anche chiudere».

 

È stato un discorso del genere, fatto una decina di giorni fa alla ministra della Difesa, Roberta Pinotti, a convincere la senatrice a chiamare i colleghi Pier Carlo Paodan e Carlo Calenda per chiedere di rallentare la corsa verso l' unione fra i cantieri navali italiani e il cantiere Stx francese. Oggi al ministero dell' Economia i tre ministri avranno un primo incontro fra di loro: tutti hanno capito perfettamente che la preoccupazione sollevata dalla Pinotti è un tema delicatissimo per il sistema industriale della difesa italiano.

 

Continua a leggere

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/rsquo-rsquo-svejata-pinotti-rsquo-accordo-fifty-fifty-fincantieri-156251.htm



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406