Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 19:57
Menu

Ipercomprato/ipervenduto titoli Ftse Mib 40 - chiusura 19 ottobre

Pubblicato il 19/10/2017 alle ore 23:17:23

Rsi 7= indicatore che segnala l'eccesso, sotto 25 punti e' ipervenduto (titoli da seguire per acquisti) , sopra 75 punti è ipercomprato (titolo da seguire per vendere)

volumi%= differenza percentuale degli scambi rispetto alla  precedente seduta

Volumi: sfondo rosso / verde: quando un titolo si trova in zona di eccesso ribassista, con l'rsi 7 sotto i 25 punti,  si  avrà  un  segnale positivo se i volumi saliranno oltre il 30% con  prezzi  sostanzialmente stabili
Al contrario, se il  titolo  si  trova  in  zona  di  eccesso  rialzista (rsi sopra i 75 punti) si avrà un segnale correttivo se i  volumi  scenderanno sotto la soglia del 30%.

 

 


Il ribasso messo a segno nella seduta di ieri ha lasciato il segno. Il punto di equilibrio torna in area 40 punti ma, soprattutto, solo solo 3 i titoli in zona di forte eccesso ribassista. La condizione tecnica è evidente e chiara: tutti i titoli difensivi, tranne qualche eccezione come Atlantia, si trovano nella parte alta della tabella, tutti quelli speculativi si trovano nella parte inferiore. Appare del tutto chiaro che la tendenza è molto veloce e tale da creare l'attesa per un nuovo recupero ma, paradossalmente, sarebbe preferibile un nuovo peggioramento perché in tal modo si avrebbe l'avvicinamento alla zona di 30/35 euro del punto di equilibrio e una dozzina di titoli entrerebbe in zona di forte eccesso. L'unica controindicazione è data dal fatto che oggi è venerdì e la chiusura di settimana sui minimi è sempre il segnale peggiore che si possa avere. Pertanto, ci attendiamo un modesto recupero nella seduta oggi, non molto significativo e una nuova correzione sino a martedì/mercoledì con raggiungimento del minimo. Minimo che dovrebbe essere inferiore a quello di ieri ma non così profondo. in pratica, ci attendiamo il mantenimento di quota 21900/22000 punti. 

Manteniamo la nostra view moderatamente positiva ma se nelle prossime sedute la soglia di 21900/22000 dovesse essere raggiunta e mantenuta diverremo rialzisti senza alcun dubbio.

 

 

 


Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406