Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 19:24
Menu

Accordo Banco Bpm/Cattolica

Pubblicato il 06/11/2017 alle ore 00:44:25

ï‚· BANCO BPM e CATTOLICA ASSICURAZIONI annunciano di aver raggiunto un accordo avente ad oggetto la cessione di una partecipazione del 65% di Avipop Assicurazioni e Popolare Vita a Cattolica Assicurazioni per un prezzo complessivo pari a 853,4 milioni di euro.

ï‚· L’accordo prevede, altresì, l’avvio di una partnership strategica tra il Gruppo Banco BPM e Cattolica Assicurazioni per una durata di 15 anni.

 

Milano-Verona, 3 novembre 2017 – Facendo seguito a quanto comunicato in data 17 e 31 ottobre u.s., Banco BPM e Cattolica Assicurazioni annunciano di aver raggiunto in data odierna un accordo per la costituzione di una partnership strategica di lunga durata nella bancassicurazione vita e danni.

L’intesa prevede l’acquisizione da parte di Cattolica di una partecipazione del 65% in Avipop Assicurazioni SpA e in Popolare Vita SpA (le “Compagnie Assicurative”) e l’avvio di una partneship commerciale nei rami vita e danni, sulla rete ex Banco Popolare, per una durata di 15 anni.

L’operazione si basa su una valorizzazione del 100% di Popolare Vita pari ad Euro 789,6 milioni e del 100% di Avipop Assicurazioni pari ad Euro 475,0 milioni.

In particolare verranno corrisposti a Banco BPM Euro 853,4 milioni per la vendita del 65% delle Compagnie Assicurative suddivisi in Euro 544,6 milioni per la vendita del 65% di Popolare Vita (di cui Euro 89,6 milioni mediante distribuzione di riserve disponibili, prima del closing, all’azionista Banco BPM) ed Euro 308,8 milioni per la vendita del 65% di Avipop Assicurazioni.

Cattolica assumerà le funzioni di direzione e coordinamento delle Compagnie Assicurative.

Su questioni di rilevanza strategica Banco BPM manterrà il potere di veto; Cattolica nominerà l’amministratore delegato delle Compagnie Assicurative, Banco BPM il direttore generale. Cattolica finanzierà l’operazione tramite mezzi propri e mediante l’emissione di strumenti di debito.

L’operazione avrà un impatto accrescitivo sulla redditività di Cattolica, mentre la struttura finanziaria individuata permetterà il mantenimento della solidità finanziaria.

L’operazione consentirà a Banco BPM di avere un buffer ritenuto capiente per compensare gli impatti patrimoniali attesi dal riacquisto da Aviva ed UnipolSai delle partecipazioni delle Compagnie Assicurative oggetto dell’accordo, semplificare le partnership di Bancassurance di Gruppo, migliorare le sinergie industriali tra le due precedenti joint-ventures dell’ex Banco Popolare che faranno riferimento ad un unico partner mantenere una significativa contribuzione pro-quota dagli utili attesi delle stesse Compagnie Assicurative.

 

La sottoscrizione della documentazione legale è prevista entro la scadenza del periodo di esclusiva (9 novembre 2017).

Il closing dell’operazione, soggetto all’approvazione delle competenti Autorità di Vigilanza, è previsto indicativamente entro la prima metà del 2018, rimanendo tuttavia subordinato all’ottenimento, da parte di Banco BPM, della totalità delle azioni delle Compagnie Assicurative.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406