Aggiornato a Mercoledì 24 Aprile ore 18:51
Menu

Marchionne inizia a delineare la Fca che verrà

Pubblicato il 08/12/2017 alle ore 14:09:46

In attesa dell'«Investor Day», tra aprile e maggio del 2018, Sergio Marchionne comincia a dare qualche indicazione su quelli che saranno i temi al centro del piano che accompagnerà Fca fino al 2022.

A ogni suo intervento, sia pubblico sia ristretto, Marchionne lancia uno o più messaggi, e non mancano quelli criptati. Così è stato a Londra, alla «European automotive conference» di Goldman Sachs, meeting nel quale l'ad di Fca ha toccato vari argomenti. Tra questi, lo stato dell'arte e le prospettive dei marchi che fanno parte del gruppo. E se per Jeep, Ram, Alfa Romeo e Maserati il futuro sarà all'insegna della crescita, resta da capire quale strategia Fca adotterà per il brand storico di casa Agnelli, cioè Fiat.

È vero che la gamma Tipo, prodotta in Turchia, ha rappresentato una piacevole sorpresa visti i risultati ottenuti, grazie anche a listini molto competitivi, ma è chiaro che a tenere vivo il marchio è soprattutto la «500» nelle sue declinazioni, una sorta di brand a sé. Italia a parte, è l'America Latina, soprattutto il Brasile, l'area geografica dove Fiat è sicuramente forte. E la «piccola» Panda? Il modello, prodotto a Pomigliano, non dà segni di stanchezza. Il problema è che la sua produzione continua a essere scarsamente redditizia per Fca. Ed è già noto che dal 2019 la Panda dovrebbe lasciare le linee di Pomigliano. Destinazione Polonia? Così sembra, ma potrebbero esserci delle sorprese, in attesa di sapere quale modello prenderà il suo posto nella fabbrica alle porte di Napoli.

Dal discorso londinese di Marchionne, in proposito, più di un analista................

 

Continua a leggere

http://www.ilgiornale.it/news/economia/ecco-i-cardini-nuovo-piano-fca-1471909.html



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406