Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 19:24
Menu

Carige: Fitch conferma il rating e l'outlook. Rimosso il watch negativo

Pubblicato il 16/01/2018 alle ore 23:07:26

(Reuters) - Fitch ha confermato il rating emittente di Banca Carige  a 'B-' rimuovendo il rating watch negativo sul titolo. L'outlook è negativo.  

Il rating 'viability' è stato abbassato a 'f' da 'c' e successivamente portato a 'b-', dice una nota.  

La conferma del rating emittente segue la chiusura dell'operazione di ricapitalizzazione con l'intervento degli azionisti 'core' e di nuovi investitori, compresa la conversione tra debito ed equity per alcuni bond subordinati, unitamente alla ristrutturazione del debito.  

Riflette, anche, altre iniziative di rafforzamento patrimoniale così come la vendita di un portafoglio di sofferenze lorde di 1,2 miliardi di euro completata nel quarto trimestre 2017.  

L'abbassamento del rating 'viability' riflette, invece, il fatto che la banca per raggiungere i target di copertura sui crediti deteriorati fissati dalla Bce ha fatto ricorso a un'iniezione straordinaria di capitale. È anche conseguenza del fatto che la banca ha operato una ristrutturazione del debito con la conversione a sconto del debito junior e subordinato detenuto da investitori istituzionali con titoli senior di nuova emissione.  

Il successivo upgrade rispecchia la ripristinata capacità di sopravvivenza della banca a seguito dell'aumento di capitale.  

L'outlook è negativo perché Fitch ritiene che le prospettive di sopravvivenza restino altamente vulnerabili ai livelli di crediti deteriorati che ancora la banca ha in portafoglio (circa 5 miliardi lordi) e le prospettive di redditività di medio termine siano deboli.  



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406