Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 19:24
Menu

Marchionne "comprendo i dazi di Trump"

Pubblicato il 27/06/2018 alle ore 09:58:32

L'ad di Fca, a margine di un evento con l'Arma dei Carabinieri, a Roma, è stato chiaro: «In Europa - ha puntualizzato - Italia e Francia hanno un flusso di vetture verso gli Usa molto diverso da quello della Germania, e Fiat Chrysler Automobiles produce quasi 3 milioni di autoveicoli in Nord America». Come a dire: se c'è da ristabilire degli equilibri, lo si faccia con l'industria dell'auto tedesca, «perché la Germania, più degli altri Paesi europei, ha beneficiato degli scambi con gli Stati Uniti».
 

Un punto di vista, quello di Marchionne, che si scontra con quanto affermato ieri, a Milano, durante l'assemblea pubblica di Ancma (produttori di moto, biciclette e accessori), dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia: «Colpire con i dazi l'auto tedesca significa far del male anche alle nostre aziende, visto che un veicolo prodotto da questi costruttori è per oltre il 60% italiano».

 

Il dibattito sui dazi si surriscalda e rischia, ora, di scatenare una guerra tra Case automobilistiche, e fronti diversi nel Vecchio continent: quello italo-francese contro quello di Berlino.
 

«Esistono situazioni differenti - ha precisato Marchionne -. Parlare di Europa in senso collettivo è sbagliato. Bisogna stare molto attenti a vedere che tipo di accordi vengono stabilili tra gli Stati Uniti e i Paesi di questo continente».

 

Continua a leggere

 

http://www.ilgiornale.it/news/economia/marchionne-sta-trump-comprendo-i-dazi-sullauto-1545431.html



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406