Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 18:02
Menu

Magneti Marelli: KKR non ha più l'esclusiva

Pubblicato il 17/09/2018 alle ore 00:39:52

Fiat Chrysler Automobiles NV valuterà altri potenziali acquirenti per la sua unità di ricambi Magneti Marelli perché il produttore ritiene che l'offerta presentata da KKR & Co. sia troppo bassa, lo hanno riferit persone a conoscenza della trattativa.

KKR ha offerto meno di 6 miliardi di euro (6,98 miliardi di dollari) di valutazione minima richiesta da Fiat, che ha chiuso l'esclusività dei colloqui, ha detto la fonte, che ha chiesto di non essere nominata perché la questione è riservata. Il costruttore italiano può ora valutare altre richieste ricevute per la società mentre si prepara a separare definitivamente la società con sede a Milano e distribuire le azioni agli investitori, un'altra via percorribile per estrarre valore e semplificare la struttura del gruppo.
 
Fiat ha rifiutato di commentare e KKR non è stata immediatamente disponibile per commentare al di fuori dell'orario di lavoro.

Il fondo americano ha voluto offrire circa 5 miliardi di euro per Marelli perché le condizioni per il piano alternativo della Fiat di scorporare la divisione si sono deteriorate, chi ha familiarità con la questione ha detto il 12 settembre. I colloqui con KKR, che fonderebbe Marelli con il produttore giapponese di ricambi Calsonic Kansei, potrebbero ripartire se la società di private equity aumentasse la sua valutazione, hanno detto le fonti. Il consiglio di Fiat ad aprile ha approvato il piano per lo spin off dell'unità di ricambi auto.
 
 

La vendita di Marelli sarebbe diventata una delle prime pietre miliari per l' amministratore delegato di Fiat Chrysler , Mike Manley, che ha assunto il controllo il 21 luglio, giorni prima che il predecessore Sergio Marchionne morisse. Marchionne, che aveva favorito una separazione del business distribuendo azioni agli investitori, aveva detto che la Fiat era aperta a cambiare idea per un "big check".

La decisione su Marelli sarà anche la prima decisione M & A da parte del presidente John Elkann, che ha lavorato con Marchionne per oltre 14 anni. Senza il giusto prezzo, la scelta preferita rimane lo spin-off di Marelli, decisione approvata dal suo consiglio ad aprile, hanno detto i cittadini.

Le condizioni di mercato per uno spin-off e una quotazione dell'unità sulla borsa di Milano si sono deteriorate negli ultimi mesi, in quanto le guerre commerciali globali e gli avvertimenti sui profitti delle case automobilistiche tra cui Fiat Chrysler e fornitori come Continental AG hanno eroso la fiducia nel settore. Il concorrente francese di Marelli, Faurecia SA , scambia circa 3,8 volte i guadagni attesi prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento. Alla stessa valutazione, l'unità Fiat varrebbe meno di 4 miliardi di euro, ha detto la fonte. Si prevede che Marelli riferirà circa un miliardo di euro in Ebitda quest'anno.......

 

....continua a leggere

https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-09-16/fiat-is-said-to-weigh-new-marelli-approaches-after-low-kkr-bid



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406