Aggiornato a Mercoledì 21 Novembre ore 18:05

Buffagni (Lega): possibile il downgrade

Pubblicato il 17/10/2018 alle ore 14:10:59

Seduta molto tesa per il Btp che prima recupera con decisione e poi flette a seguito di una dichiarazione di un esponente di spicco della Lega, Stefano Buffagi, ha dichiarato a Radio Capital che il bilancio 2019 dell'Italia potrebbe essere rifiutato dalla Commissione europea ed essere causa di un downgrade del rating.

"Diciamo che c'è la premessa" per la commissione di avviare un processo di infrazione sul budget, Stefano Buffagni, sottosegretario di gabinetto per gli affari regionali, ha detto in un'intervista a Radio Capital.

"Il Premier (Giuseppe) Conte sta andando in UE per spiegare le motivazioni" che sono alle base della legge di bilancio, ha aggiunto.

Con Moody's e Standard & Poor's a causa della revisione del rating del credito italiano questo mese, Buffagni ha detto che un downgrade "non può essere escluso e dobbiamo essere pronti" nel caso succeda. Ha aggiunto, tuttavia, che non pensava che un downgrade sarebbe giustificato perché "l'Italia ha dei fondamentali economici molto solidi".

Nel frattempo, gli economisti della Deutsche Bank hanno affermato di ritenere che l'Italia è in rotta di collisione con la Commissione europea, il cui presidente Juncker ha detto ieri che ci sarebbe stata una "reazione violenta" da altri paesi dell'area dell'euro se il bilancio italiano dovesse essere approvato.

La Commissione ha due settimane per decidere se chiedere le revisioni del bilancio. 


Fonte
 

https://www.zerohedge.com/news/2018-10-17/italian-bonds-slide-after-official-warns-credit-rating-downgrade-possible

Ultime notizie

© 2018 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406