Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 04:40
Menu

Salini - commessa da 400 milioni in Usa

Pubblicato il 25/10/2018 alle ore 10:40:00

Lane, controllata statunitense del Gruppo Salini Impregilo, vince due contratti  nella Carolina del Nord e nel Tennessee, nei settori strade e acqua, per un valore complessivo di 400 milioni di dollari, consolidando la sua leadership nel paese.

Lane è stata nominata best value proposer per un contratto design and build da 346 milioni di dollari in North Carolina, per il miglioramento della I-440/US 1 da sud di Walnut Street fino a nord di Wade Avenue. Il progetto prevede l'allargamento della strada interstatale da quattro a sei corsie per 6.5 miglia (12,04 km), per ridurre il traffico e la congestione anche delle vie di accesso, anche con la sostituzione della pavimentazione stradale e dei ponti. Si prevede di avviare il progetto ad inizio 2019, e di completarlo entro la prima metà del 2023.

Nel Tennessee, la controllata di Salini Impregilo ha vinto un contratto da 39 milioni di dollari, per il rinnovamento di un importante impianto di trattamento idrico a Knoxville, che aumenterà la capacità secondaria dell'impianto di trattamento delle acque reflue derivanti da piogge intense, portandola a 120 milioni galloni al giorno (circa 454 milioni di litri equivalenti). I lavori dovrebbero partire immediatamente, per essere completati entro il 2021.

Lane è attiva anche su altri due progetti in Georgia nel settore del trattamento delle acque, per un valore di 58 milioni di dollari. Il primo riguarda l'espansione della Little River Water Reclamation Facility a Fulton City, che include la costruzione di un nuovo impianto per le comunità locali. Il secondo, invece, riguarda la South Columbus Water Resources Facility a Columbus, per migliorare la qualità e l’efficienza delle attrezzature dell’impianto. 

Con Salini Impregilo, inoltre, Lane sta lavorando su alcuni grandi progetti di tunnelling nel settore delle acque, per supportare le città nella gestione degli eccessi di acqua (CSO), riducendo l'inquinamento dei fiumi e dei laghi vicini. I lavori, prevedono la realizzazione di tunnel idraulici in grado di trattenere l'eccesso di acqua piovana, per poi incanalarla nell’impianto di trattamento delle acque, controllando e restituendo acque pulite. Tra i progetti, si ricordano il Three Rivers Protection & Overflow Reduction Tunnel (3RPORT) a Ft. Wayne, nell'Indiana; il Dugway Storage Tunnel a Cleveland, nell'Ohio; ed il Northeast Boundary Tunnel (NEBT) a Washington, D.C.

Nel settore strade e autostrade, Lane si posiziona tra i primi tre costruttori negli Stati Uniti per fatturato, secondo Engineering News-Record (ENR). Tra gli altri contratti vinti quest'anno si ricordano quello da 253 milioni di dollari per la costruzione di una sezione del Wekiva Parkway in Florida, quello da 404 milioni di dollari del progetto I-10 Corridor Contract 1 Express Lanes in California, e l'allargamento da 181 milioni di dollari della I-85 nella Carolina del Sud.

Nuovo settore di espansione per il Gruppo negli Stati Uniti è quello dell'alta velocità ferroviaria. Con Texas Central, promotore della nuova linea ad alta velocità di 240 miglia (444,5 km) tra Houston ed il Texas del Nord, il Gruppo ha recentemente siglato un accordo LNTP, che lo vedrà a capo del consorzio per la costruzione dei lavori di ingegneria civile. 



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406