Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 19:57
Menu

Astaldi: almeno 3 offerte per l'acquisizione

Pubblicato il 11/12/2018 alle ore 10:51:31

..... profilarsi all'orizzonte di una sfida a suon di offerte da parte di diversi grandi big del settore: Salini Impregilo, il gruppo giapponese Ihi e il gruppo francese Vinci sarebbero tra i probabili contendenti. Ma a cinque giorni dal termine per la presentazione del piano di concordato (16 dicembre) sarebbero in tanti ad aver messo gli occhi sulla società di costruzione. Un aspetto che rende più probabile e imminente la richiesta di una proroga per la presentazione del piano di salvataggio. In ogni caso, è sempre più probabile che il gruppo sarà oggetto di uno spezzatino e non venga acquisito per intero da un solo operatore: insomma concessioni e costruzioni prenderanno strade diverse.


Salini Impregilo che per primo ha messo gli occhi sulla storica rivale starebbe per formalizzare la proposta con uno o più partner finanziari con cui entrare in partita e che supportino la dispendiosa operazione. La selezione riguarderebbe fondi e soci finanziari interessati a supportare Salini nella conquista di una parte (le costruzioni) di Astaldi, gravata da 1,8 miliardi di debiti senza appesantire i propri fondamentali (il debito del general contractor romano è di 1,1 miliardi).


Un'alleanza fondamentale poiché, secondo gli analisti, la società guidata da Pietro Salini «ha troppi debiti per poter puntare a rilevare tutta Astaldi, a sua volta molto indebitata», ha detto un analista sottolineando perché ieri il titolo abbia perso il 3,4% a 1,67 euro. «Nel caso si procedesse su questa via, il soggetto post aggregazione si troverebbe con un rapporto tra debito ed ebitda di 3 volte. È quindi più probabile che, in caso di accordo, Salini subentri ad Astaldi solo in alcuni progetti comuni in Italia».......
 
 

Continua a leggere
http://www.ilgiornale.it/news/economia/battaglia-delle-offerte-scalda-astaldi-borsa-23-1614613.html



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406