Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 19:24
Menu

Stefanel chiede il concordato

Pubblicato il 14/12/2018 alle ore 09:49:40

PONTE DI PIAVE. Stefanel S.p.A. informa che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha analizzato e approvato le linee guida del progetto di riorganizzazione aziendale e ha valutato e deliberato, al fine di ottenere gli effetti protettivi del patrimonio della Società previsti dalla normativa applicabile a tutela di tutti gli interessi coinvolti, di presentare - entro la giornata di domani - domanda di ammissione al concordato preventivo c.d. “in bianco” o “con riserva” ai sensi dell’art. 161, co. 6, l. fall., procedura nell’ambito della quale Stefanel si riserva di procedere al deposito della proposta, del piano e della documentazione di cui all’art. 161, commi 2 e 3, l. fall., ovvero, in alternativa, di domanda di omologazione di un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis l. fall. (e/o ex art. 182-septies l. fall.). L'esposizione debitoria si aggira attorno ai 60 milioni di euro. 

 

Le linee guida del progetto di riorganizzazione e rilancio aziendale sono dotate di una forte discontinuità con il passato e tendono ad allineare il modello di business di Stefanel ai cambiamenti nel modello di consumo in corso nel settore retail - tra cui riduzione del traffico nei negozi, aumento del ruolo dei canali digitali nella scelta di acquisto, declino del cosiddetto total look a favore di marchi con maggiore specializzazione - e sono principalmente caratterizzate da diversi elementi.

 

In primo luogo il ridisegno della collezione, a partire dall’autunno inverno 2019, effettuata anche con il supporto della società Brave New World, per rafforzare l’impronta stilistica della collezione, verso uno stile contemporary con una maggiore caratterizzazione sul knitwear ed il jersey ed un miglioramento della qualità del prodotto, per migliorare il value for money percepito dal cliente.

 

Stefanel passerà da un modello incentrato su due collezioni annuali (autunno/inverno e primavera/estate), con forte accumulo di capitale circolante e rischi di invenduto, ad un modello basato su una linea di articoli continuativi, caratterizzata da più consegne nell’arco dell’anno, integrate da otto consegne di articoli fashion/stagionali in corso d’anno, per riflettere in modo rapido e flessibile i trend di stagione.

 

L’Assemblea si terrà pertanto in parte ordinaria, per la nomina di un Amministratore (in quanto, a seguito delle dimissioni dell’Amministratore Delegato dott. Cristiano Portas in data 17 luglio u.s., il Consiglio ha rimesso direttamente all’Assemblea la nomina di un Amministratore). Poi in parte straordinaria, per l’esame della situazione patrimoniale della Società al 30 settembre 2018 e l’informativa ex art. 2447 del Codice Civile.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406