Aggiornato a Lunedì 4 Luglio ore 01:05
Menu

Lagarde: aumento tassi dopo la fine degli acquisti

Pubblicato il 11/05/2022 alle ore 11:18:19

Dal discorso della Governatrice a Lubiana. La dichiarazione rafforza l'indicazione che l'aumento partirà entro settembre e che sarà costante e graduale per un buon periodo di tempo. Ovviamente, tutto da mettere in correlazione con l'andamento dell'inflazione


Le decisioni del Consiglio direttivo di aprile rispecchiano queste caratteristiche, fornendo al contempo una sequenza ben definita di eventi per il processo di normalizzazione.

In primo luogo, termineremo gli acquisti netti nell'ambito del programma di acquisto di attivitàA giudicare dai dati in arrivo, la mia aspettativa è che dovrebbero concludersi all'inizio del terzo trimestre. Il primo rialzo dei tassi, informato dalle indicazioni prospettiche della BCE sui tassi di interesse, avverrà qualche tempo dopo la fine degli acquisti netti di attività. Non abbiamo ancora definito con precisione la nozione di “un po' di tempo”, ma sono stato molto chiaro che questo potrebbe significare un periodo di poche settimane. Dopo il primo rialzo dei tassi, il processo di normalizzazione sarà graduale.



Ultime notizie

© 2022 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406