Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 01:25
Menu

Tenaris: forte aumento dei ricavi

Pubblicato il 27/04/2023 alle ore 09:01:13

(Teleborsa) - Tenaris, colosso italiano della fornitura di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas, ha raggiunto un livello record di vendite nel primo trimestre 2023 con un aumento del 75% su base annua a 4,14 miliardi di dollari. Inoltre, le spedizioni hanno raggiunto il livello più alto in 15 anni. Rispetto al quarto trimestre, ha registrato un aumento delle vendite di OCTG e line pipe per progetti offshore in tutto il mondo e un picco di spedizioni per un grande progetto di pipeline in Argentina, mentre le vendite per le operazioni di shale in Nord America e Argentina sono rimaste stabili.

L'EBITDA è aumentato del 135% su base annua a 1,48 miliardi di dollari (con EBITDA margin al 35,7%), mentre l'utile netto è salito del 124% a 1,13 miliardi di euro.

Il free cash flow è salito fortemente a 804 milioni di dollari, mentre si sono stabilizzate le scorte e si sono ridotto i giorni di capitale circolante operativo a 124, rispetto ai 141 giorni che aveva registrato nel primo trimestre del 2022. Tenaris ha chiuso il trimestre con una posizione di cassa netta di 1.736 milioni di dollari.

Dopo i nostri risultati record nel primo trimestre, la società prevede che le vendite e i margini "rimarranno a buoni livelli, ma mostreranno diminuzioni graduali e sequenziali nel resto dell'anno", si legge nella nota sui conti.

Mentre le vendite nell'emisfero orientale dovrebbero consolidarsi al di sopra dei livelli del primo trimestre, le vendite nelle Americhe saranno influenzate dai prezzi più bassi e dalla marginale riduzione dell'attività di perforazione negli Stati Uniti. Inoltre, ulteriori investimenti in progetti di gasdotti in Argentina saranno soggetti a elevati livelli di incertezza che riflettono l'attuale situazione economica e politica. D'altra parte, il flusso di cassa operativo dovrebbe continuare ad aumentare nel corso dell'anno.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406