"In un anno difficile, abbiamo accelerato la trasformazione di diverse delle nostre Maison e ci siamo mossi con determinazione per rafforzare la salute e la desiderabilità dei nostri marchi a lungo termine. In tutto il Gruppo, e in Gucci in primis, abbiamo preso decisioni critiche per aumentare l'impatto delle nostre comunicazioni, affinare le nostre strategie di prodotto e aumentare la qualità della nostra distribuzione, il tutto nel rispetto del patrimonio creativo che contraddistingue i nostri marchi. Abbiamo messo in sicurezza la nostra organizzazione, effettuato assunzioni chiave, accelerato l'esecuzione e intensificato l'efficienza delle nostre operazioni. I nostri sforzi devono rimanere sostenuti e siamo fiduciosi di aver guidato Kering verso un punto di stabilizzazione, da cui riprenderemo gradualmente la nostra traiettoria di crescita".
François-Henri Pinault, Presidente e Amministratore Delegato
- I ricavi di Kering sono ammontati a 17,2 miliardi di euro nel 2024, in calo del 12% sia come riportato che su base comparabile.
o Le vendite della rete di vendita al dettaglio gestita direttamente, incluso l'e-commerce, sono diminuite del 13% su base comparabile, influenzate dal minor traffico nei negozi in condizioni di mercato avverse.
o I ricavi all'ingrosso delle Maison sono diminuiti del 22% su base comparabile, poiché hanno continuato ad aumentare l'esclusività della loro distribuzione. A livello di Gruppo, i ricavi all'ingrosso e altri sono diminuiti del 9% su base comparabile.
- Nel quarto trimestre del 2024 , i ricavi sono scesi del 12% sia come riportato che su base comparabile. Le vendite dalla rete di vendita al dettaglio gestita direttamente sono diminuite del 13% su base comparabile. I trend sono migliorati sequenzialmente in tutte le regioni, eccetto il Giappone. I ricavi all'ingrosso e altri sono scesi del 10% complessivamente su base comparabile e i ricavi all'ingrosso sono scesi del 25% per le Case.
- Il reddito operativo ricorrente è stato pari a 2,6 miliardi di euro nel 2024, in calo del 46% rispetto al livello del 2023. Il margine operativo ricorrente è stato del 14,9% nel 2024 rispetto al 24,3% nel 2023.
L'utile netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a 1,1 miliardi di euro nel 2024, mentre l'utile netto ricorrente di pertinenza del Gruppo è stato pari a 1,3 miliardi di euro.
- Il flusso di cassa libero derivante dalle attività operative è stato pari a 1,4 miliardi di euro nel 2024. Escludendo le operazioni immobiliari, è stato pari a 3,6 miliardi di euro, in aumento del 7% rispetto al 2023. La buona gestione del capitale circolante operativo ha contribuito a questa performance per 0,7 miliardi di euro.