
Vimercate (Monza Brianza), 13 maggio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di ESPRINET, Gruppo leader in Sud Europa nella distribuzione di prodotti high tech e nella fornitura di applicazioni e servizi per la trasformazione digitale e per la green transition, ha approvato le Informazioni periodiche aggiuntive al 31 marzo 2025, redatte in conformità con i principi contabili internazionali IFRS.
Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di ESPRINET: “Siamo soddisfatti della crescita dei ricavi registrata nel primo trimestre, che conferma la solidità del nostro posizionamento nei mercati chiave e la validità delle scelte strategiche intraprese. In particolare, l’andamento positivo delle divisioni V-Valley e Zeliatech riflette la nostra capacità di intercettare le esigenze in evoluzione dei clienti in ambito digitale e green. Guardiamo al futuro con determinazione e spirito costruttivo certi che i fondamentali dell’industria restino positivi pur in uno scenario geopolitico e macroeconomico molto incerto, ancora più convinti che la strada della trasformazione, dell’innovazione e della sostenibilità sarà quella giusta per raggiungere risultati sempre più ambiziosi”.
......
GUIDANCE 2025
Il Gruppo, in accordo anche con le aspettative degli analisti di settore, ritiene che i fondamentali dell’industria restino positivi per l’anno in corso supportati dalle attese di ripresa legate al rinnovamento tecnologico dei personal computer, al recupero della domanda dei consumatori privati, agli investimenti di imprese e governi nella digitalizzazione, agli investimenti in cybersecurity e nei primi progetti di intelligenza artificiale.
In questo contesto, il Gruppo riconferma la volontà di ridisegnare i processi nel segmento Esprinet (Screens e Devices) con ulteriore attenzione al miglioramento del capitale circolante e all’ottimizzazione della struttura di costo.
Nel segmento V-Valley (Solutions e Servizi) intende proseguire nella focalizzazione su aperture di nuovi contratti distributivi e sulla crescita della market share, anche attraverso acquisizioni mirate sia nelle geografie già presidiate sia in nuove regioni.
Zeliatech, ovvero il segmento della green tech, avanza nella sua crescita accelerata cogliendo le opportunità del mercato e con prospettive di espansione.
Alla luce di quanto sopra descritto, in uno scenario geopolitico e macroeconomico molto incerto che continua a rappresentare la sfida più grande per il mercato ICT, il Gruppo prudentemente presenta una guidance di EBITDA Adj. compresa tra 63 e 71 milioni di euro, a fronte dei 69,5 milioni di euro dello scorso anno, con obiettivi di miglioramento del capitale circolante.
Per leggere il comunicato - Esprinet