Aggiornato a Venerdì 25 Aprile ore 04:24
Menu

S&P alza il rating all'Italia

Pubblicato il 14/04/2025 alle ore 00:22:38

Standard & Poor’s ha rivisto al rialzo il giudizio sull’affidabilità creditizia dell’Italia, portando il rating da BBB a BBB+ con outlook stabile. La promozione arriva in un contesto di prudenza macroeconomica e conferma la valutazione positiva della stabilità politica garantita dall’attuale esecutivo. Nella nota diffusa dall’agenzia si legge che il governo guidato da Giorgia Meloni, “fra i più longevi della recente storia italiana”, dispone di “un solido sostegno pubblico”, rafforzato da “una maggioranza parlamentare stabile e da limitate minacce di opposizione”.

Questo quadro – prosegue il report – “rende probabile la permanenza del governo in carica fino al 2027”, condizione che “ha contribuito a preservare la stabilità dei mercati finanziari” e a sostenere “progressi costanti nell’attuazione del Pnrr”.

Non mancano, tuttavia, osservazioni critiche da parte degli analisti di S&P. Secondo l’agenzia, l’esecutivo appare “più orientato verso le riforme istituzionali che verso un’effettiva modernizzazione economica e industriale”. Nonostante il miglioramento del rating, la crescita attesa per il Pil italiano nel 2025 resta contenuta e pari allo 0,6%, un dato in linea con le stime contenute nel Documento di finanza pubblica approvato dal governo.



Ultime notizie

© 2025 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406