Aggiornato a Giovedì 2 Ottobre ore 20:15
Menu

Nuovi dazi da Trump

Pubblicato il 26/09/2025 alle ore 09:16:23

Il presidente Donald Trump ha annunciato giovedì che gli Stati Uniti imporranno una tariffa del 100% su “qualsiasi prodotto farmaceutico di marca o brevettato” che entrerà nel Paese a partire dal 1° ottobre.
 

Trump ha affermato che la misura non si applicherà alle aziende che costruiscono impianti di produzione di farmaci negli Stati Uniti.
 

Ha aggiunto che l’esenzione riguarda i progetti la cui costruzione è già iniziata, compresi i siti in cui sono stati avviati i lavori o che sono in costruzione.
 

“Non ci saranno quindi dazi su questi prodotti farmaceutici se la costruzione sarà iniziata”, ha affermato Trump in un post su Truth Social .
 

I prodotti farmaceutici di marca o brevettati sono farmaci venduti con nomi commerciali e protetti da brevetti o altre proprietà intellettuali, che bloccano la concorrenza dei farmaci generici fino alla scadenza di tali tutele.

L’annuncio è arrivato mentre Trump ha anche annunciato un dazio del 25% sui camion pesanti e un’imposta del 50% su “tutti i mobili da cucina, i mobili da bagno e i prodotti correlati”, che entreranno in vigore sempre il 1° ottobre.



Ultime notizie

© 2025 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406