
Kkcg Maritime annuncia la sua scalata nel gruppo Ferretti con lancio di un’offerta pubblica di acquisto parziale volontaria con l’obiettivo di aumentare la propria partecipazione dal 14,5% al 29,9% del capitale sociale della società. Kkcg Maritime è una società interamente controllata da Kkcg, un gruppo europeo che investe in aziende al fine di accompagnarle nei processi di innovazione e nello sviluppo del business, fondato dal miliardario Karel Komárek. Il gruppo è azionista di Ferretti sin dalla quotazione su Euronext Milan nel 2023.
“Questa offerta riflette l’ambizione di rafforzare il nostro investimento a lungo termine in Ferretti e di contribuirne alla crescita e allo sviluppo futuri. La nostra comprovata esperienza nella creazione di valore si basa su un approccio di investimento attivo, incentrato su una governance partecipativa, un team di gestione esperto e un impegno strategico a lungo termine: faremo leva sulla nostra esperienza consolidata per sostenere le opportunità di crescita organica e inorganica di Ferretti nell’attuale dinamica globale del settore”, spiega Karel Komárek, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Kkcg. Al completamento dell’offerta, spiega una nota, Kkcg Maritime intende esercitare i diritti di voto a sostegno dell’elezione dei candidati al consiglio di amministrazione che proporrà nel contesto della prossima assemblea degli azionisti di Ferretti.
L’offerta non è finalizzata al delisting delle azioni Ferretti e, in ogni caso, non porterà Kkcg Maritime a superare la soglia del 30% che “farebbe sorgere l’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria, ai sensi della normativa italiana e di quella di Hong Kong”, si legge in una nota
Fonte Shipmag.it