Aggiornato a Mercoledì 22 Ottobre ore 12:37
Menu

Saipem - nuovi contratti per 135 milioni di dollari

Pubblicato il 22/10/2025 alle ore 09:39:43

Milano, 21 ottobre 2025 - Saipem amplia il proprio portafoglio ordini nel settore delle perforazioni offshore con nuove aggiudicazioni ed estensioni contrattuali per un valore complessivo di circa 135 milioni di dollari, rafforzando ulteriormente la propria presenza in aree strategiche come l’Africa Occidentale, il Mediterraneo e il Far East.

 

La Santorini, drillship di settima generazione, continuerà le operazioni in Ghana e Costa d’Avorio rispettivamente per conto di Eni Ghana Exploration & Production Limited e di Eni Côte d’Ivoire Limited, garantendo continuità delle attività in vista della prossima campagna nel Mar Mediterraneo.

 

Inoltre, la Deep Value Driller, una nave di perforazione di settima generazione gestita da Saipem in bareboat charter, ha concluso le operazioni in Ghana per conto di Eni Ghana Exploration & Production Limited e sarà impiegata per un nuovo progetto in Indonesia per Eni Ganal Deepwater Limited, con l’avvio delle attività previsto entro la fine dell’anno.

 

Lo Scarabeo 9, dopo aver completato con successo una recente campagna di perforazione in Egitto con Burullus Gas Company, una compagnia petrolifera egiziana attiva nella produzione di gas offshore, ha iniziato le attività in Libia nell’ambito di un nuovo contratto con Eni North Africa BV, che assicurerà l’impiego dell’unità fino all’inizio del 2026.

 

In un contesto di mercato competitivo e in continua evoluzione, Saipem continua a distinguersi per l’affidabilità e la solidità operativa delle proprie unità di perforazione, contribuendo al successo dei progetti dei principali operatori internazionali.

 

Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in business line: Asset Based Services, Drilling, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures. La società dispone di 5 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 17 navi da costruzione di proprietà e 12 impianti di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 130 nazionalità.



Ultime notizie

© 2025 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406